Obbligo rinnovabili nei nuovi edifici dal 31 maggio
Dal 31 maggio è entrato in vigore il Decreto Rinnovabili (Dlgs 28 del 3 marzo 2011) che prevede l’obbligo di installare impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici nuovi e in quelli sottoposti a ristrutturazioni rilevanti (con superficie utile superiore a 1.000 metri quadrati) per la copertura dei consumi di calore, di elettricità e per il raffrescamento. Per il fabbisogno di riscaldamento e raffreddamento è previsto che questo debba essere coperto da fonti rinnovabili a partire da oggi al 20%, al 35% dall’inizio del 2014 e al 50% nel 2017, con la possibilità lasciata alle Regioni di incrementarli a discrezione.
Tali obblighi non possono essere assolti tramite impianti da fonti rinnovabili che producano esclusivamente energia elettrica la quale alimenti, a sua volta, dispositivi o impianti per la produzione di acqua calda sanitaria, il riscaldamento e il raffrescamento. Per gli edifici pubblici gli obblighi di cui ai precedenti punti sono incrementati del 10%, mentre per i centri storici sono ridotti del 50%. In caso di utilizzo di pannelli fotovoltaici o solari termici disposti sui tetti degli edifici, i componenti dovranno essere aderenti o integrati nella copertura, con la stessa inclinazione e lo stesso orientamento della falda.
L’obbligo non si applica qualora l’edificio sia allacciato ad una rete di teleriscaldamento che ne copra l’intero fabbisogno di calore per il riscaldamento degli ambienti e la fornitura di acqua calda sanitaria. In caso di impossibilità tecnica della realizzazione degli impianti da rinnovabili, è obbligatorio ottenere un indice di prestazione energetica complessivo dell’edificio inferiore rispetto a quello obbligatorio ai sensi del Dlgs 192/2005.
Lo Studio ProClima progetta e realizza impianti da fonti rinnovabili e tutti gli interventi necessari al risparmio energetico e alla riqualificazione degli edifici
Vuoi più informazioni oppure vuoi richiedere una consulenza?
Scrivici senza impegno. Un nostro consulente ti contatterà nel più breve tempo possibile per discutere delle tue esigenze.
Studio PROclima Via Arturo Viligiardi, 52 53100 Siena
CONTATTI
Tel. 0577 600591 WhatsApp 3496537482 Cell. 349 6537482 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.