| Blog - Studio ProClima - Siena

Efficienza energetica, in vigore la nuova Direttiva Europea

casa_efficienza_energeticaE’ entrata in vigore il 5 Dicembre la Direttiva Europea 2012/27/UE sull'efficienza energetica che indica ai Paesi membri come raggiungere l’obiettivo di efficienza energetica del 20% al 2020 (che dovrà incastrarsi con quello per le rinnovabili e la riduzione della CO2, il famoso 20-20-20).
Il testo è in verità il risultato di un compromesso, visto che gli Stati membri si sono sempre opposti con decisione a un target vincolante: per questo motivo l’obiettivo diventa in un certo senso “indicativo”, tanto che il risultato atteso è di un'effettiva riduzione dei consumi energetici del 15% al 2020, inferiore di quanto stabilito nel 2007.
Entro il 5 giugno 2014 gli Stati membri dovranno recepire la maggior parte delle disposizioni della Direttiva ed avviare la fase di attuazione.
Nel primo semestre del 2014 la Commissione esaminerà i progressi compiuto verso il 20% di efficienza energetica obiettivo, e valuterà eventuali ulteriori misure.
 
 

Sono previsti vari ambiti di intervento, incentrati soprattutto sull’edilizia; in sintesi alcuni esempi:
Ristrutturazioni: gli Stati dovranno elaborare una strategia a lungo termine per favorire la ristrutturazione degli edifici residenziali e commerciali, sia pubblici che privati, previa ricognizione del parco immobiliare e che dovrà essere pubblicata entro il 30 aprile 2014 o aggiornata ogni tre anni.
Riqualificazione di edifici pubblici: dal 1° gennaio 2014 il 3% della superficie degli edifici pubblici e di edilizia sociale riscaldati e/o raffreddati oltre i 500 mq deve essere ristrutturata ogni anno per rispettare almeno i requisiti minimi di prestazione energetica stabiliti in applicazione dell’articolo 4 della Direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia (Direttiva “Edifici a Energia Quasi Zero”, non ancora recepita in Italia).
Promozione dell’efficienza per il riscaldamento e il raffreddamento: entro il 31 dicembre 2015 gli Stati dovranno effettuare e notificare alla Commissione una valutazione globale del potenziale di applicazione della cogenerazione ad alto rendimento e del teleriscaldamento e teleraffreddamento efficienti e dovranno promuovere l’uso di questi sistemi.
Incentivi: gli Stati dovranno istituire strumenti finanziari, o agevolare il ricorso a quelli esistenti, per il miglioramento dell’efficienza energetica e facilitare gli interventi di efficientamento energetico degli edifici.

 

Lo Studio ProClima fornisce un servizio completo di consulenza e progettazione di interventi riqualificazione energetica

Vuoi più informazioni oppure vuoi richiedere una consulenza?

Scrivici senza impegno.
Un nostro consulente ti contatterà nel più breve tempo possibile per discutere delle tue esigenze.

VIENI A TROVARCI

Studio PROclima
Via Arturo Viligiardi, 52
53100 Siena

CONTATTI

Tel. 0577 600591
WhatsApp 3496537482
Cell. 349 6537482
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI D'UFFICIO
  • Lun-Ven

    9:00-18:00

  • Sabato

    CHIUSO

  • Domenica

    CHIUSO

IL NOSTRO STUDIO
Cookie Policy
SEGUICI SUI SOCIAL!

© Studio PROclima -
Powered by Studio Hamelin - Grafica e Comunicazione.