| Blog - Studio ProClima - Siena

Innovazione e sostenibilità in edilizia: un mondo da rinnovare

Le case degli italiani sono costruite male, fa freddo d’inverno, caldo d’estate e intanto le bollette aumentano…
copertina_innovazioneLegambiente e Fillea Cgil hanno curato il primo rapporto dell’Osservatorio congiunto “Innovazione e sostenibilità nel settore edilizio” dal titolo “Costruire il futuro” in cui fanno il punto dell’attuale situazione del settore delle costruzioni e indicano una serie di interventi possibili di riqualificazione energetica e messa in sicurezza.
Il documento propone un processo in continua evoluzione mediante interventi di riqualificazione energetica, di recupero dell'esistente e di innovazione tecnologica in edilizia che renderebbero più vivibili le città, migliorando la qualità della vita e la sicurezza delle persone che ci abitano e ci lavorano e diminuendo le spese di gestione delle case, oltre a portare ad un aumento dell’occupazione nei prossimi 10 anni, creando nuovi posti di lavoro duraturi e qualificati.

In Italia infatti il patrimonio edilizio esistente è costituito in massima parte da case costruite male, nelle quali fa freddo d’inverno e caldo d’estate malgrado la spesa energetica delle famiglie sia cresciuta del 52% in 10 anni. Inoltre oltre 2 milioni di abitazioni risultano vuote, 6 milioni di italiani vivono in zone ad alto rischio idrogeologico e 3 milioni di persone abitano in zone ad alto rischio sismico.
Molto interessante la sezione nella quale vengono illustrati materiali e tipologie costruttive innovative, analizzandone caratteristiche e vantaggi, seguita da esempi di buone pratiche messe in atto sul territorio nazionale.

Lo Studio ProClima fornisce un servizio completo di consulenza e progettazione di interventi riqualificazione energetica

Vuoi più informazioni oppure vuoi richiedere una consulenza?

Scrivici senza impegno.
Un nostro consulente ti contatterà nel più breve tempo possibile per discutere delle tue esigenze.

VIENI A TROVARCI

Studio PROclima
Via Arturo Viligiardi, 52
53100 Siena

CONTATTI

Tel. 0577 600591
WhatsApp 3496537482
Cell. 349 6537482
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI D'UFFICIO
  • Lun-Ven

    9:00-18:00

  • Sabato

    CHIUSO

  • Domenica

    CHIUSO

IL NOSTRO STUDIO
Cookie Policy
SEGUICI SUI SOCIAL!

© Studio PROclima -
Powered by Studio Hamelin - Grafica e Comunicazione.