EasyBlog

This is some blog description about this site

  • Home
    Home This is where you can find all the blog posts throughout the site.
  • Categories
    Categories Displays a list of categories from this blog.
  • Tags
    Tags Displays a list of tags that have been used in the blog.
  • Bloggers
    Bloggers Search for your favorite blogger from this site.
  • Team Blogs
    Team Blogs Find your favorite team blogs here.
  • Login
    Login Login form

Parquet: sempre ecologico e sostenibile?

Posted by on in Edilizia
  • Font size: Larger Smaller
  • Hits: 2565
  • 0 Comments
  • Subscribe to this entry
  • Print

Il legno è uno dei materiali più ecologici ed apprezzati, è un materiale vivo, caldo, naturale.
E in più dura a lungo, ha un ottimo bilancio energetico, è biodegradabile, se trattato correttamente non inquina, può essere utilizzato nel ciclo naturale del riciclo, purché sia prelevato rispettando l'ambiente: purtroppo questo non sempre avviene.
Esistono molti tipi di parquet, alcuni in legno massello, altri con uno strato nobile posto su uno zoccolo di legno meno pregiato, o su un multistrato o un pannello di particelle a base di legno.
Molte essenze sono locali e poco problematiche (rovere, frassino, abete, olivo, faggio, castagno) ma molte altre sono esotiche (wengè, iroko, teak, doussiè..) che provengono da foreste non controllate di Africa, Sud-est Asiatico e Amazzonia dove il fenomeno del taglio illegale è molto diffuso (spesso si tratta di specie rare o minacciate)


La domanda di parquet di lusso in Italia è in crescita e per questa ragione compaiono di continuo nuove specie dai nomi esotici sul mercato: varietà di colori, toni e venature, caratteristiche tecniche e decori per tutti i gusti. Non tutti, però, sono consapevoli delle conseguenze ambientali di queste nuove tendenze  e la grande disponibilità sul mercato sembra suggerire che si tratti di specie molto diffuse,  ma purtroppo non è sempre così!
Sempre meglio quindi scegliere essenze locali e dotate delle necessarie certificazioni, infatti mentre molti boschi sono gestiti in modo pienamente responsabile, le grandi foreste millenarie del pianeta continuano ad essere distrutte ad un ritmo impressionante.
È possibile usare un materiale bello come il legno acquistandolo oculatamente esigendo che tutto il legname acquistato sia garantito da una certificazione che ne garantisca l'origine.
Esistono molti sistemi di certificazione forestale, tra tutti il Forest Stewardship Council (FSC) è il più diffuso ed affidabile, l'unico in grado di assicurare una sufficiente affidabilità dei controlli e delle verifiche sull’intero ciclo del legname e assicurando quindi la piena preservazione della foresta.  (Sito FSC : http://it.fsc.org/index.htm)

0

Salve! Sono Nicola Greco, svolgo la professione di geometra dal 2001 a Siena e mi occupo principalmente di risparmio energetico nel mondo dell’edilizia. Ho deciso di specializzarmi in questo settore sia per passione, sia perché profondamente convinto della necessità di realizzare edifici sempre più efficienti, confortevoli ed economici, intervenendo soprattutto nella riqualificazione dell’esistente, troppo spesso costruito con poca attenzione per l’aspetto energetico. Basti pensare che in Italia l'80% del patrimonio edilizio è stato realizzato tra il 1960 e il 1990, quando l'energia costava poco e non esisteva nessuna norma specifica che ne regolasse l’uso!  Negli anni, quindi, ho sempre più approfondito questo complesso ma importante settore, tenendomi aggiornato sulle tecnologie più all’avanguardia e frequentando costantemente corsi di formazione per rispondere ad ogni tipo di esigenza (ad esempio i corsi dell’Agenzia CasaClima e il conseguimento del 2° livello di operatore termografico). Chi si rivolge a me troverà competenza, professionalità e le migliori soluzioni per risolvere  ogni problematica della propria casa!


Contattatemi per un preventivo, un sopralluogo o anche per una semplice domanda!

Comments

  • No comments made yet. Be the first to submit a comment

Leave your comment

Guest Friday, 21 January 2022

I nostri partners

Richiedi un preventivo

Links Utili

ANIT logo

Dove siamo

Google Maps

Contatti

Tel. 0577 600591
Fax 0577 600591
Cell. 349 6537482
Email: info@studioproclima.it

Iscriviti alla newsletter!