Studio ProClima - Blog

Riqualificazione energetica ed energie alternative

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login

Detrazione Irpef 50% e fotovoltaico: la risposta ufficiale dell’Agenzia delle Entrate la permette

Inviato da il in Fonti rinnovabili
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 2138
  • 0 Commenti
  • Iscriviti a questo post
  • Stampa
detrazione_fotovoltaico_sienaIl 14 Marzo con una nota dell’Agenzia delle Entrate è stata ufficialmente ammessa la detrazione Irpef  delle spese sostenute per  l’installazione di impianti fotovoltaici fino a 20 kWp, assimilandoli ad interventi di ristrutturazione edilizia.
Lo scorso Ottobre Anie Confindustria aveva chiesto la corretta interpretazione dell'articolo 16 bis del DPR 917 del 1986 e in particolare che la detrazione già applicabile ai lavori di ristrutturazione per gli impianti elettrici, di riscaldamento e idraulici, potesse essere estesa anche alle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici fino a 20 kwp per far fronte ai bisogni elettrici dell’abitazione.

Il Fisco ha anche precisato che chi opta per la detrazione sulle ristrutturazioni non può richiedere gli incentivi del Quinto Conto Energia sullo stesso intervento ma può accedere alo scambio sul posto e al ritiro dedicato in caso di allacciamento alla rete per poter scambiare o vendere la produzione  non consumata instantaneamente
L’acquisto di un impianto fotovoltaico può quindi accedere alle detrazioni fiscali del 36% (attualmente 50%, fino al 30 giugno 2013 in conseguenza del decreto legge n. 83/2012) con limite di spesa di € 48'000 per unità immobiliare (€ 96'000 fino giugno 2013); le spese devono essere pagate tramite bonifico bancario o postale.
La detrazione fiscale ha molteplici vantaggi rispetto all’incentivo del Conto Energia (peraltro in fase di esaurimento): oltre alla spese per la realizzaione dei lavori possono essere portate in detrazione anche le spese tecniche (ad esempio per le autorizzazioni edili) o eventuali opere complementari come ad esempio lavori di adeguamento necessari all’installazione o strutture di supporto (pensiline, pergolati..)
Inoltre viene semplificata molto la parte burocratica in quanto non è necessario inoltrare tutta la documentazione per la richiesta dell’incentivo e permette la realizzazione di alcune tipologie di impianti non ammesse dal GSE (esempio su coperture di rimesse) e impianti stand-alone (isolati e non allacciati alla rete elettrica).
Da un punto di vista economico avvalersi della detrazione fiscale risulta più vantaggioso rispetto all’incentivo, permettendo l’ammortamento dell’impianto in tempi ancora più brevi (6-7 anni circa).

Lo Studio ProClima fornisce un servizio completo di consulenza, progettazione e realizzazione "chiavi in mano" di impianti fotovoltaici

0

Salve! Sono Nicola Greco, svolgo la professione di geometra dal 2001 a Siena e mi occupo principalmente di risparmio energetico nel mondo dell’edilizia. Ho deciso di specializzarmi in questo settore sia per passione, sia perché profondamente convinto della necessità di realizzare edifici sempre più efficienti, confortevoli ed economici, intervenendo soprattutto nella riqualificazione dell’esistente, troppo spesso costruito con poca attenzione per l’aspetto energetico. Basti pensare che in Italia l'80% del patrimonio edilizio è stato realizzato tra il 1960 e il 1990, quando l'energia costava poco e non esisteva nessuna norma specifica che ne regolasse l’uso!  Negli anni, quindi, ho sempre più approfondito questo complesso ma importante settore, tenendomi aggiornato sulle tecnologie più all’avanguardia e frequentando costantemente corsi di formazione per rispondere ad ogni tipo di esigenza (ad esempio i corsi dell’Agenzia CasaClima e il conseguimento del 2° livello di operatore termografico). Chi si rivolge a me troverà competenza, professionalità e le migliori soluzioni per risolvere  ogni problematica della propria casa!


Contattatemi per un preventivo, un sopralluogo o anche per una semplice domanda!

Commenti

  • Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

Lascia il tuo commento

Ospite Venerdì, 05 Marzo 2021

I nostri partners

Richiedi un preventivo

Links Utili

ANIT logo

Dove siamo

Google Maps

Contatti

Tel. 0577 600591
Fax 0577 600591
Cell. 349 6537482
Email: info@studioproclima.it

Iscriviti alla newsletter!